HOME BIOGRAFIA RECENSIONI OPERE MOSTRE CONTATTI

 
 

Biografia

Nato nel 1943 in provincia di Frosinone vive ed opera a Riano, in provincia di Roma. Pur vivendo sempre una grande passione per il disegno e per tutta l’arte figurativa  per molti anni viene completamente assorbito dalla propria attività professionale di ingegnere presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in Roma e solo a partire dalla metà degli anni ’90 inizia a dedicarsi con costanza alla pittura. Abile figurativo basa la sua forza espressiva su una solida e lunga pratica del disegno alle cui tecniche espressive viene educato negli anni liceali dal M° Franco Verroca. Nella continua ricerca, come autodidatta, di proprie forme di linguaggio pittorico non frequenta gallerie d’arte  e mostre di pittura praticamente fino al 2009 quando, maturate proprie proposte artistiche, comincia ad esporre con l’Associazione “Cento Pittori Via Margutta” di Roma proseguendo poi, per gli unanimi consensi di pubblico e gli apprezzamenti critici, in un crescendo di partecipazioni a eventi d’arte e concorsi di alto profilo artistico riscuotendo importanti riconoscimenti.

Nel 2012 entra a far parte della prestigiosa Accademia di San Lazzaro presieduta dal Critico d’arte Daniele Radini Tedeschi.

Citazioni e critiche di sue opere sono presenti sulle pubblicazioni d’arte:

-          “Itinerari d’Arte Contemporanea - dalla crisi alla figurazione attraverso la Triennale di Roma 2011” a cura di D. Radini Tedeschi

-          “Il Libro d’Oro dell’Arte Contemporanea” a cura di S. Valeri e S. Rossi

-          “Salento Silente” a cura di Pompea Vergaro

-          Catalogo “Torino-Lecce a Luxor” a cura di Gianna Stomeo e Nicola Tatullo

-          Catalogo “L’Elite” 2014, numero speciale del 40° anniversario, “L’Elite” 2015 e “l’Elite 2016”

Sue opere sono in esposizione permanente presso la Pinacoteca della Galleria d’Arte Stomeo di Martano (LE) e la Pinacoteca della Facoltà di Belle Arti di Luxor (Egitto).

Nel 2014 sue opere entrano in collezione al Museo Civico d’Arte Contemporanea MAGMA di Roccamonfina (CE)

Dal Gennaio 2016 una sua opera, dittico di dimensioni 180 x 90, dal titolo “Tutto può l’Amore”, donata all’Organizzazione Internazionale no profit “LOVE IS THE SOLUTION”, è in esposizione permanente alla Love Art Gallery di PALO ALTO HILLS (San Francisco) USA. Presidente dell’Organizzazione è l’Ing. Nasser Zaghi già candidato al Premio Nobel per la Pace ed insignito della palma d’oro per la sua instancabile attività in favore della pace nel mondo dalla Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati Guardiani di Pace (CCCi Assisi-Malta).

Antonio Ricci è presente sull’Annuario l’èlite 2018:

         

 

 

 
 

Antonio Ricci - Copyright ©  2015  All rights reserved - Web design: RomArt.it

 

Utenti connessi